La nostra storia

Il Gruppo Gianni nel corso degli anni si è distinta per la costruzione di edifici nel settore del terziario, dell'industriale, e del residenziale.

E' nato grazie all'iniziativa imprenditoriale del suo fondatore il COMMENDATORE ROMOLO GIANNI, che con l'omonima impresa di costruzioni ed altre società da lui costituite, tra gli anni cinquanta e gli inizi degli anni sessanta, ha svolto la sua attività nel settore delle grandi costruzioni(aeroporti, lavori stradali ed autostradali), intrattenendo rapporti con gli enti qui di seguito elencati:

Successivamente, a partire dagli anni settanta, con la costituzione dell'Agricola Lieta S.p.A. e di altre società del gruppo, ha diversificato il proprio campo d'intervento, passando alla realizzazione di grandi complessi immobiliari nell'ambito del terziario a ridosso del G.R.A alle porte di Roma, per complessivi mq. 800.000.

G.R.A. svincolo "La Rustica", G.R.A. svincolo "Laurentina", G.R.A. svincolo "Tiburtina e Prenestina Est"
sono stati i poli di maggiore interesse creati per enti quali:

Con l'arrivo del 2000, l'AGRICOLA LIETA S.p.A., ha venduto alcuni degli edifici già precedentemente costruiti a diretti utilizzatori (DEMANIO DELLO STATO, ASTALDI S.P.A. UNIONE INDUSTRIALI DI ROMA) ed a investitori istituzionali ed internazionali (ORION, AEDES, NEXTRA, LASALLE INVESTIMENT, CASSA DI PREVIDENZA PERSONALE BNL, CASSA DI PREVIDENZA FORENSE, INPDAP, E.N.P.A.C.L.) e contemporaneamente ha ampliato la sua attività realizzando complessi residenziali in zona "La Rustica","Prenestina" "Guidonia Montecelio"

Negli ultimi anni l'AGRICOLA LIETA S.p.A. con le sue società controllate ha spostato il centro dei propri interessi realizzando i cespiti di proprietà nelle zone limitrofe al G.R.A. e contestualmente reinvestendo in immobili di alto pregio nelle zone centrali di Roma, facendo oggetto di un'attività prevalente di pura gestione immobiliare accompagnata da alcune operazioni di trading immobiliare.

In tale ottica, che si è dimostrata vincente, si segnalano una serie di acquisti di immobili messi successivamente a reddito con inquilini di primaria importanza a livello nazionale e internazionale quali NTV, METLIFE, SVILUPPO LAZIO, NCTM, CTS e ANIA.